Centro Studi Ponentini


Vai ai contenuti

News

Tam-tam


NEWS



14 novembre 2018
Sabato 1 dicembre a Diano Castello si terrà la "Seconda giornata di studi Castrum Diani" dedicata a "Mostri, mestieri e santi nei soffitti lignei medievali", a cura del Comune di Diano Castello, della Parrocchia di San Nicola, dell'Istituti Internazionale di Studi Liguri e della Communitas Diani.
L'appuntamento è fissato per le ore 15 nell'
Oratorio di San Giovanni. Presenzierà il Sindaco della cittadina e interverranno le autorità locali e regionali e alcuni oratori e studiosi della materia.
(
clicca qui per vedere il volantino della manifestazione).

-----ooOoo-----


8 novembre 2018
Nell'ambito delle
"Giornate Culturali" della Communitas Diani, Sabato 17 novembre alle ore 16, nella sala consigliare del Comune di Diano Marina, in piazza Martiri della Libertà 3, sarà presentato il nuovo numero della Rivista "Communitas Diani" anno XLI - 2018. La rivista presenta articoli di Francesco Biga, Jasna Calzamiglia, Luciano Livio Calzamiglia, Gloria Crivelli, Vincenzo Damonte, Giorgio Fedozzi, Giannetto Novaro, Marina Pissarello, Davide Rosso, Raffaella Temesio.

-----ooOoo-----

7 novembre 2018
Nel
Palazzo Reale di Genova, con inizio il 10 novembre 2018 e fino al 10 marzo 2019, sarà aperta al pubblico una grande mostra dedicata alla figura di Anton Maria Maragliano (1664-1739), impareggiabile scultore genovese conosciuto e ammirato in ambito internazionale, autore di deliziose opere lignee, dai palpitanti crocifissi alle eleganti statue mariane e alle grandiose macchine processionali.
La mostra, curata da Daniele Sanguineti, è la prima monografica dedicata a Maragliano con un capillare approfondimento archivistico e filologico che ha portato ad incrementare notevolmente il catalogo delle opere attribuite a lui o alla sua cerchia.
La rassegna metterà in mostra anche alcune preziose opere provenienti dall'ambito ponentino, citiamo tra esse le seguenti:
- autore Giovanni Battista Bissoni, Madonna del Voto, chiesa di San Marco, Civezza (Imperia).
- autore Anton Maria Maragliano, Crocefisso, Chiesa di Sant'Antonio Abate, frazione Tovo, Villa Faraldi (Imperia).
- autore Anton Maria Maragliano, Madonna del Carmine, Basilica di San Maurizio, Imperia Porto Maurizio.
Per ulteriori informazioni: http://www.visitgenoa.it/evento/anton-maria-maragliano-1664-1739

-----ooOoo-----


16 ottobre 2018
Sabato 20 ottobre alle 15 a Loano, nella biblioteca civica "Antonio Arecco" di Palazzo Kursaal, si terrà la presentazione del volume Storia della Diocesi di Albenga-Imperia e dei suoi Vescovi da metà '600 ad oggi, ultima opera del professore Antonio Arecco, pubblicata nel gennaio scorso, pochi giorni dopo la sua scomparsa.
Antonio Arecco è nato a Celle Ligure l'8 giugno 1925 e si è spento a Pietra Ligure il 7 dicembre 2017. Da bambino ha vissuto a Sanda, frazione di Ceriale, per poi trasferirsi giovanissimo a Loano. Ha studiato in seminario e si è laureato in lettere all'Università di Genova nel 1950. In seguito, ha insegnato materie letterarie per 40 anni a Loano, sia alle scuole medie, sia al convento di Sant'Agostino. Contestualmente alla sua attività di insegnante egli si è distinto per essere stato uno stimato scrittore e studioso in particolare delle tradizioni storiche e folkloristiche della città dei Doria e di alcuni centri vicini, nonché corrispondente da Loano de "Il Secolo XIX" per oltre 10 anni, collaboratore a "Savona Economica" e a vari periodici ed autore della terza pagina del mensile "Gazzetta di Loano". Le sue pubblicazioni sono numerose. Spicca tra di esse la Storia della Diocesi di Albenga-Imperia e dei suoi Vescovi da metà '600 ad oggi, opera in tre volumi pubblicati rispettivamente nel 2003, nel 2007 e il terzo, come si è detto, nel gennaio di quest'anno. La presentazione di questo suo ultimo lavoro si terrà nella biblioteca che l'Aministrazione Comunale di Loano nella primavera scorsa ha voluto intitolare a Lui.
Ricordiamo infine che il professore Arecco nel giugno 2006 è stato socio fondatore del
Centro Studi Ponentini e invitiamo i nostri Soci e gli Amici che ci seguono in queste pagine a intervenire numerosi all'evento di sabato prossimo.

-----ooOoo-----


7 settembre 2018
Nell'occasione della Festa di San Matteo, che si svolgerà a San Bartolomeo al Mare nella località Molini del Fico da venerdì 14 a sabato 22 settembre con i numerosi appuntamenti ormai consueti, riprende anche la collaborazione tra l'Associazione San Matteo e la Facoltà di Lettere dell'Università di Vilnius (Lituania) per l'attuazione della seconda spedizione dialettologica che, sulla base della felice esperienza dello scorso anno, porterà un gruppo di studiosi e studenti di linguistica e filologia italiana dell'ateneo della capitale lituana a ripercorrere per una settimana il territorio della Valle Steria, con fine di realizzare ricerche e registrazioni dal vivo utili per lo studio della parlata della nostra terra. Come nella passata edizione aderisce all'iniziativa il Centro Studi Ponentini, altra associazione culturale di San Bartolomeo al Mare.

-----ooOoo-----


14 agosto 2018
Venerdì 31 agosto alle ore 18.00 sarà inaugurata a Peagna di Ceriale la XXXVII Rassegna Libri di Liguria, nella consueta cornice della casa Girardenghi. La rassegna rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 8 settembre col seguente orario:
- venerdì 31 agosto: dalle 18,00 alle 23,00
- da sabato 1 a martedì 4 settembre: dalle 17.00 alle 23.00
- da mercoledì 5 a venerdì 7 settembre: dalle 18.00 alle 21.00
- sabato 8 settembre: dalle 17.00 alle 20,30
Mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 settembre si svolgeranno nell'Auditorium i consueti incontri con gli autori e gli operatori culturali della Liguria. Sabato 8, giorno di chiusura della manifestazione, alle ore 20,30 infine si terrà la consegna del
Premio Anthia 2018 per il Libro Ligure dell'Anno e a seguire, alle ore 21,00, sarà proiettato il film "Pertini il combattente" di Giancarlo De Cataldo e Graziano Diana.

-----ooOoo-----

1 agosto 2018
La zona degli scavi archeologici nel sito della
Mansio Romana Lucus Bormani in località La Rovere a San Bartolomeo al Mare a partire da lunedì 6 agosto sarà teatro di nuove attività di ricerca destinate a un preciso scopo scientifico che coinvolgeranno fino a 15 persone per tutto il mese di agosto.
I lavori infatti sono stati programmati per determinare le varie fasi di vita del sito, ripercorrendo tutti i periodi sulla base delle tracce rilevate nelle ultime campagne di scavo e andando indietro fino a quando sarà possibile determinare rilevamenti certi.
Si tratta di una terza fase degli scavi, dopo quelli effettuati nel 2016 e nel 2017 che si erano occupati in particolar modo della lettura stratigrafica del contesto e verrà realizzata grazie ad un accordo sottoscritto tra
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova insieme alle province di Imperia, La Spezia e Savona, oltre all'Università degli Studi di Genova, all'associazione di archeologi professionisti Etruria Nova Onlus e il Comune di San Bartolomeo al Mare.
Approffittando della presenza degli archeologi, i giovedì 9, 16 e 23 agosto verranno organizzati dei tours guidati dagli stessi per la scoperta degli scavi aperti a tutti, previa prenotazione (obbligatoria) presso l'Ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare, tel. 0183 417065, turismo@sanbart.it.

-----ooOoo-----


19 luglio 2018
Martedì 7 agosto alle ore 17,30 presso l'Area archeologica di Nervia, corso Genova 134 a Ventimiglia si terrà la presentazione dell'intervento di restauro e del programma di valorizzazione del Teatro romano di Ventimiglia e della restituzione di questa importante struttura alla città. Interverranno il Soprintendente ABAP della Liguria Vincenzo Tiné, il Direttore del Polo Museale della Liguria Serena Bertolucci e il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano.

-----ooOoo-----


20 maggio 2018
Venerdì 15 giugno alle ore 21 in Alassio, nella sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso sita in via XX settembre 23, il Prof. Luciano Livio Calzamiglia presenterà il volume Pignora Sanctorum. Reliquie, storia e culto nella Diocesi di Albenga-Imperia: il "tesoro" di Pieve di Teco, di cui lo stesso relatore è autore insieme a Orlando Boccone. Il libro è stato edito dal Centro Studi di Storia della Chiesa della Diocesi di Albenga-Imperia "Gio Ambrogio Paneri".
La manifestazione usufruisce del patrocinio del
Comune di Alassio.

-----ooOoo-----

14 maggio 2018
Nei giorni da
venerdì 25 a domenica 27 prossimi si terrà a Imperia, nella consueta cornice delle vie centrali di Porto Maurizio, la 17* edizione della Fiera del Libro, nell'ambito del Festival della Cultura Mediterranea. Il tema proposto per quest'anno è: "passioni tiepide", il piacere e l'utilità dell'inutile.
Tra gli ospiti di quest'anno si registrano i nomi di personaggi noti al grande pubblico, quali Martina Dell'Ombra, Gianluca Morozzi, Maria Giovanna Luini, Piero Dassino, Daniele Capezzone, Dario Arkel, Giancarlo Caselli, Marcello Veneziani, Lorenzo Beccati, Mario Giordano, Michela Vittoria Brambilla, Giovanni Maria Flick, Margherita Oggero e Max Laudadio.
Come sempre diversi appuntamenti saranno riservati alla cultura locale.
Il programma completo della manifestazione è consultabile al seguente indirizzo: http://www.fieradellibroimperia.it


-----ooOoo-----


24 aprile 2018
Sabato 5 maggio alle 16 si terrà a Loano la cerimonia di intitolazione della biblioteca civica di Palazzo Kursaal al professor Antonio Arecco, insegnante, scrittore e studioso delle tradizioni storiche e folkloristiche della città dei Doria e di alcuni centri vicini, nonché socio fondatore del Centro Studi Ponentini.
L'amministrazione comunale di Loano ha voluto ribattezzare la biblioteca civica intitolandola al prof. Arecco in accoglimento delle numerose istanze pervenute dalle associazioni culturali del territorio e dai cittadini loanesi; ciò nonostante la normativa vigente che stabilisce che "nessun monumento, lapide o altro ricordo permanente può essere dedicato in luogo pubblico o aperto al pubblico a persone che non siano decedute da almeno dieci anni". Tuttavia, sono previste deroghe in relazione a personaggi di rilevanza locale che si sono distinti per particolari benemerenze. Il professor Antonio Arecco risponde pienamente a questa casistica. La sua lunga carriera di insegnante e la sua instancabile attività di ricercatore, scrittore e divulgatore hanno contribuito a preservare la conoscenza della storia di Loano e delle località vicine, restituendo alle nuove generazioni un patrimonio di conoscenze che altrimenti sarebbe andato perduto.

Antonio Arecco è nato a Celle Ligure l'8 giugno 1925 e si è spento a Pietra Ligure il 7 dicembre 2017. Da bambino ha vissuto a Sanda, frazione di Ceriale, per poi trasferirsi giovanissimo a Loano. Ha studiato in seminario e si è laureato in lettere all'Università di Genova nel 1950. In seguito, ha insegnato materie letterarie per 40 anni a Loano, sia alle scuole medie, sia al convento di Sant'Agostino. E' stato corrispondente da Loano de "Il Secolo XIX" per oltre 10 anni, ha collaborato a "Savona Economica", a vari periodici ed è stato autore della terza pagina del mensile "Gazzetta di Loano".
Le sue pubblicazioni sono numerose. Spicca tra di esse la "Storia della Diocesi di Albenga-Imperia e dei suoi vescovi", opera in tre volumi pubblicati rispettivamente nel 2003, nel 2007 e il terzo nel gennaio di quest'anno, pochi giorni dopo la sua scomparsa. La presentazione ufficiale di questo suo ultimo lavoro si terrà subito dopo la cerimonia dell'intitolazione nella stessa biblioteca a cura del dottor Francesco Arduino. L'incontro è organizzato da Unitre Loano.

-----ooOoo-----

23 marzo 2018
Il polittico del XVI secolo di
Raffaello De Rossi raffigurante Gesù che incontra la Veronica proveniente dalla chiesa di Sant'Antonio Abate di Borgomaro (IM), recentemente sottoposto a un profondo restauro nel laboratorio Bonifacio di Bussana, sarà esposto a La Venaria Reale (Torino) dal 27 Marzo al 16 Settembre 2018 nell'ambito della mostra "La fragilità della bellezza" che costituisce la fase conclusiva della XVIII edizione di "Restituzioni", il programma di salvaguardia e valorizzazione che Intesa Sanpaolo da quasi trentanni conduce a favore del patrimonio artistico nazionale.
La mostra presenta 81 nuclei di opere, per un totale di oltre 200 manufatti, comprendenti lavori di Tiziano, Van Dick, Twombly e altri importanti autori, restaurati con il sostegno di Intesa Sanpaolo nel biennio 2016-2017, provenienti da 17 Regioni italiane (più una presenza estera, da Dresda) e distribuite in un arco cronologico che va dall'antichità al contemporaneo.

-----ooOoo-----

2 febbraio 2018
Giovedì 8 febbraio alle ore 16 in
Imperia Porto Maurizio, in via Zara, nella sede della Cumpagnis de l'Urivu, Mons. Giorgio Brancaleoni, direttore dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Albenga-Imperia, presenterà il libro Pignora Sanctorum. Reliquie, storia e culto nella Diocesi di Albenga-Imperia: il "tesoro" di Pieve di Teco, opera di Luciano Livio Calzamiglia e Orlando Boccone.
Due giorni più tardi, sabato 10 febbraio alle ore 17, lo stesso volume sarà presentato in
Oneglia da uno degli autori, il prof. Luciano Livio Calzamiglia, nella Libreria Ragazzi, sita in via Amendola 24.

-----ooOoo-----

5 dicembre 2017
Domenica 17 dicembre alle ore 17 in
Stellanello, nel salone sociale della Pro Loco, sarà presentata la nuova opera di Giorgio Fedozzi, intitolata Il Feudo di Stellanello. Storie di marchesi, principi e popolani e l'antico statuto della Valle del 1303, edita dal Comune e dalla Pro Loco della località dell'alta Val Merula. Interverranno l'Autore e le autorità locali.

-----ooOoo-----


5 dicembre 2017
Sabato 16 dicembre alle ore 15,30 ad
Albenga, nell'Antica Chiesa Collegiata di Santa Maria in Fontibus, sarà presentato il terzo numero del quaderno annuale di studi edito dal Centro Studi di Storia della Chiesa della Diocesi di Albenga-Imperia "Gio Ambrogio Paneri" intitolato Sacro e Vago Giardinello, contenente saggi di storia, arte e cultura attinenti alla nostra Diocesi.
Il numero di quest'anno propone scritti di Luciano Livio Calzamiglia, Franco Boggero, Valeria Moirano, Giacomo Nervi, Giorgio Fedozzi, mons. Giorgio Brancaleoni, Alma Oleari e don Mauro Marchiano.
Curerà la presentazione il
Prof. Franco Gallea.

-----ooOoo-----


3 novembre 2017
Nell'ambito delle
"Giornate Culturali" della Communitas Diani, Sabato 11 novembre alle ore 16, nella sala consigliare del Comune di Diano Marina, in piazza Martiri della Libertà 3, sarà presentato il nuovo numero della Rivista "Communitas Diani" anno XL - 2017. Interverranno il Presidente dell'Associazione, Delio Gastaldi, e il Sindaco di Diano Marina, On.le Giacomo Chiappori.
Nella stessa sede poi sabato 18 novembre alle ore 16 il
Prof. Davide Rosso illustrerà la figura di Agostino Bianchi, storico del Dianese.

-----ooOoo-----


20 ottobre 2017
Sabato 4 novembre alle ore 16 in
Pieve di Teco, nell'Insigne Colleggiata di San Giovanni Battista, sarà presentato il libro Pignora Sanctorum. Reliquie, storia e culto nella Diocesi di Albenga-Imperia: il "tesoro" di Pieve di Teco, di Luciano Livio Calzamiglia e Orlando Boccone.
Interverrano gli Autori, Mons. Giorgio Brancaleoni, Direttore dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi, il Can. Sandro De Canis, Parroco di Pieve di Teco, e Gery Delfino, ideatore de "Il Giardino Letterario Delfino".

-----ooOoo-----


7 ottobre 2017
Sabato 14 ottobre alle ore 16 in
Albenga, nella chiesa di Santa Maria in Fontibus, sarà presentato il restauro della preziosa statua lignea della Madonna del Rosario della chiesa parrocchiale di Garlenda.
Interverrano S.E.R. Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo di Albenga-Imperia, Mons. Giorgio Brancaleoni, Direttore dell'Ufficio Beni Culturali, Alma Oleari, Vice.Direttore dell'Ufficio Beni Culturali, Francesca De Cupis, Funzionario Storico dell'Arte della Spèrintendenza, e il restauratore Riccardo Bonifacio.

-----ooOoo-----


12 settembre 2017

Collaborazione tra le associazioni culturali di San Bartolomeo al Mare
e gli italianisti della Facoltà di Lettere dell'Università di Vilnius (Lituania)
per studiare il nostro dialetto.

Il Centro Studi Ponentini e l'Associazione San Matteo, entrambe con sede in San Bartolomeo al Mare, sono stati scelti come interlocutori di parte italiana nell'organizzazione della 1° spedizione dialettologica ad oggi intrapresa in Italia da un ateneo lituano. Dal 16 al 22 settembre tre docenti e quattro studenti del corso di filologia Italiana, afferente al Dipartimento di Anglistica, Filologia Romanza e Studi Classici della Facoltà di Lettere dell'Università di Vilnius, il più prestigioso ateneo lituano; percorreranno la Valle Steria cercando di intercettare, prima che scompaiano del tutto, le particolarità di ordine fonetico e lessicale che distinguono, ad esempio, un interlocutore di Riva Faraldi da uno di San Bartolomeo.
Dal punto di vista lessicologico l'indagine si concentrerà primariamente su ambiti semantici ormai recessivi, relativi a mestieri antichi quale il falegname, il fabbro, il frantoiano. Il materiale raccolto verrà poi ordinato e indagato in Lituania dagli studenti dei corsi di dialettologia e linguistica italiana. Particolare attenzione verrà altresì destinata all'osservazione delle caratteristiche proprie dell'italiano parlato nel territorio della Valle Steria. L'italiano parlato da chi è di madrelingua dialettale o bilingue (dialetto e italiano), infatti, inevitabilmente viene influenzato a molti livelli (morfologico, sintattico, lessicale, pragmatico, ecc.) dal sostrato locale, assumendo di volta in volta tratti peculiari, che lo distinguono dalla lingua nazionale parlata nelle altre regioni o in zone diverse dalla medesima regione.

-----ooOoo-----


23 giugno 2017
Sabato 1 luglio a
Dolcedo saranno presentati, a cura della Parrocchia di San Tommaso Apostolo e dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Albenga-Imperia, i restauri dell'oratorio di San Carlo Borromeo.
L'appuntamento è fissato alle ore 16,30. Interverranno l'Architetto
Erminia Airenti, direttore dei lavori di restauro, la Dott.ssa Sabrina Baglietto, responsabile del restauro degli apparati pittorici, e il Dott. Luca Vernier, responsabile del restauro del Coro Ligneo.
Interverranno inoltre il Parroco Don Carmelo Ricciardello, il sindaco sig. Giovanni Danio, Mons. Giorgio Brancaleoni, Direttore dell'Ufficio Diocesano dei Beni Culturali, e il Dott. Alfonso Sista, funzionario della Soprintendenza delle Belle Arti di Genova.
Seguirà un rinfresco.

-----ooOoo-----


14 maggio 2017
Nei giorni
2, 3, e 4 del prossimo mese di giugno si terrà a Imperia, nella consueta cornice delle vie centrali di Porto Maurizio, la 16* edizione della Fiera del Libro, nell'ambito del Festival della Cultura Mediterranea. Il tema proposto per quest'anno sarà: "futuro trasformazione design".
Tra gli ospiti di quest'anno si registrano i nomi di personaggi noti al grande pubblico, quali Giampiero Mughini, Paolo De Luca, Antonio Caprarica, Stefano Bicocchi, Luciano Canfora, Maurizio Belpietro, Ettore Gotti Tedeschi, Veronica Pivetti, Marco Marzocca e Mario Giordano.
Come sempre numerosi appuntamenti saranno dedicati alla cultura locale.
Il programma completo della manifestazione è consultabile al seguente indirizzo:
www.fieradellibroimperia.it/.

-----ooOoo-----


24 marzo 2017
Domenica 2 aprile alle ore 16:00, presso la sala conferenze del Museo Diocesano ad Albenga, sarà presentato il restauro del Polittico di Sant'Antonio Abate appartenente alla chiesa parrocchiale di Ubaga (Borghetto d'Arroscia, IM).
L'opera, del 1532, è di
Pietro Guido da Ranzo. Essa è stata sottoposta ad un accurato restauro nel laboratorio di Riccardo Bonifacio di San Remo, grazie al contributo della Compagnia San Paolo e di alcuni privati. Il dipinto poi rimarrà esposto fino alla fine di maggio nella sala degli stemmi del Museo Diocesano di Albenga.

-----ooOoo-----


21 marzo 2017
Dopo i lavori di restauro curati dall'
Architetto Cristina Tealdi, sabato 25 febbraio è stata riaperta al pubblico per una visita guidata la cupola della Basilica di San Maurizio ad Imperia. E' ripresa cosi e continuerà nei prossimi mesi la consuetudine della visita alla cupola, premiata in passato da una grande affluenza di pubblico attento ed entusiasta.
L'iniziativa è curata da un gruppo di volontari, che guida i partecipanti fino alla base del lanternino della grande cupola, dalla quale si abbraccia con lo sguardo un panorama a 360° non solo il Parasio, ma tutta la città di Imperia da capo Berta alla collina di Poggi fino a Montegrazie".
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 2 aprile alle ore 15,30; per ragioni organizzative è opportuna la prenotazione presso l’ufficio parrocchiale Tel. 0183/61901 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, oppure tramite e-mail all’indirizzo: comitatosottotina@gmail.com

-----ooOoo-----


20 marzo 2017
Domenica 26 marzo alle 15, nella chiesa parrocchiale di
Santa Maria Maddalena a Cisano sul Neva, si terrà la presentazione del restauro della tela raffigurante la Madonna del Santissimo Suffragio e le anime del purgatorio, pregiata opera di autore ignoto.
Il restauro è frutto del lavoro congiunto dell'ufficio dei beni culturali della diocesi di Albenga-Imperia, della Soprintendenza di archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona e della scuola regionale per la valorizzazione dei beni culturali Enaip della Lombardia.

-----ooOoo-----


22 febbraio 2017
Martedì 28 febbraio si conclude a
Diano Marina il Ciclo di Conferenze “Le meraviglie sommerse del Ponente Ligure”, iniziativa promossa dal Settore Cultura del Comune di Diano Marina in collaborazione con la Biblioteca, il Museo Civico e l’Associazione Sportiva InfoRmare.
Protagonista dell’ultimo incontro sarà la biologa marina
Monica Previati dell’Associazione InfoRmare che presenterà “Mare. Istruzioni per l'uso. Le tecniche di studio dei biologi marini”. Durante la conferenza verranno svelati i retroscena di un mestiere difficile e appassionante, quello dei biologi marini, ricercatori che escono dai laboratori di ricerca e dalle università, indossano una muta e si mettono in gioco ogni giorno per raccontarci le meraviglie del mondo sommerso.
La conferenza si svolgerà come di consueto alle ore 15.30 nella Sala Conferenze “Margherita Drago” della Biblioteca Civica (Corso Garibaldi 60).

-----ooOoo-----

30 gennaio 2017
E' stato inaugurato oggi alla presenza di un folto pubblico, del sindaco di Imperia Carlo Capacci, del prefetto Silvana Tizzano e dell'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo i
l Museo Navale di Imperia. La prima sala a aperta al pubblico è quella dedicata alla marineria moderna e all'archeologia subacquea, con i famosi 'dolia', i contenitori usati ai tempi dell'antica Roma per il trasporto e la conservazione del vino ripescati nelle acque del Golfo Dianese. Ogni sala tematica sarà organizzata con spazi di approfondimento, punti di interazione manuale o virtuale, differenziati per adulti e bambini e momenti di suggestione affidati a proiezioni di grande formato e ricostruzioni scenografiche e interattive. Le sale sono state finanziate con i fondi europei POR (1,8 milioni di euro). Il trasporto degli oggetti esposti dalla vecchia sede e l'allestimento della sala sono stati possibili grazie all'opera dei volontari aderenti all'Associazione 'Amico del Museo', con a capo il suo presidente il comandante Flavio Serafini.

-----ooOoo-----

20 gennaio 2017
Domenica 29 gennaio alle ore 16,00 nell'Oratorio della Confraternita dei Rossi di
Taggia sito in piazza SS. Trinità 2, sarà presentato il volume del Prof. Luciano Livio Calzamiglia "La Confraternita e l'Oratorio della SS. Trinità in Taggia. Storia arte devozione". Interverranno S.E.R. Mons. Antonio Suetta, Vescovo di Ventimiglia-Sanremo, il Parroco Canonico Don Antonio Arnaldi e l'Autore.

-----ooOoo-----


21 dicembre 2016
Giovedì 5 gennaio alle ore 17,00 in
Diano Castello, nel Teatro Concordia, sarà presentato il Volume "Diano Castello. Arte, storia, cultura e tradizioni di un borgo ligure", edito a cura del Comune della stessa località.
Il volume, curato da
Daniela Gandolfi e Alfonso Sista, raccoglie i contributi di Lorenzo Ansaldo, Paolo Bernasconi, Luigi Di Francescantonio, Giorgio Fedozzi, Daniela Gandolfi, Biancamaria Gandolfo Donatiello, Daniela Lauria, Gianmaria Mandara, Anna Marchini, Giannetto Novaro, Riccardo Novaro, Simona Parigi, Stefanp G. Pirero, Alfonso Sista e Maurizio Tarrini.
Gli autori interverranno alla presentazione.

-----ooOoo-----


16 dicembre 2016
Martedì 20 dicembre alle ore 16,30 ad Albenga, nel Palazzo Peloso Cepolla, in piazza San Michele 12, si terrà la presentazione del volume "
San Domenico di Albenga un monumento da salvare", edito dalla sezione locale dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri col contributo della Fondazione De Mari.
Il volume contiene i contributi di diversi studiosi.
Interverrano
Vincenzo Tiné, Soprintendente all'Archeologia, Bellezze, Arti e Paesaggio della Liguria, don Alberto Casella e il Dott. Antonio Rolandi Ricci.

-----ooOoo-----


15 novembre 2016
Sabato 26 novembre alle ore 16,00 ad Albenga, nell'Antica Chiesa Collegiata di Santa Maria in Fontibus sarà presentato il secondo numero del Sacro e Vago Giardinello, il quaderno annuale di studi edito dal Centro Studi di Storia della Chiesa della Diocesi di Albenga-Imperia "Gio Ambrogio Paneri", contenente saggi di storia, arte e cultura attinenti alla nostra Diocesi.
Il numero di quest'anno contiene scritti di Fausta Franchini Guelfi, Luciano Livio Calzamiglia, Valeria Moirano, Alessandro Marinelli, Orlando Boccone, Giorgio Fedozzi, Luca Lanzalaco, Paolo Ramagli e Alma Oleari.
Interverrano
Mons. Giorgio Brancaleoni, Direttore dell'Ufficio Beni Culturali della Curia, e il Dott. Antonio Rolandi Ricci, storico dell'arte e direttore della rivista.

-----ooOoo-----


1 novembre 2016
Sabato 12 novembre, alle ore 17.00, nei locali della Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia, si terrà la presentazione del 22° numero di Intemelion. Quaderno Annuale di Studi Storici dell'Accademia di cultura intemelia.
Interverranno Simona Morando, professoressa di Letteratura Italiana dell'Università di Genova, Graziano Mamone del comitato di redazione della rivista e il direttore della stessa Giuseppe Palmero.

-----ooOoo-----


30 ottobre 2016
La
Comminitas Diani ha reso noto il programma delle "Giornate Culturali 2016", l'evento che da numerosi anni organizza nel periodo autunnale. Il programma di quest'anno prevede due incontri, che si terranno come è tradizione nella sala consigliare del Comune di Diano Marina, in Piazza Martiri della Libertà 3.
Sabato 12 novembre alle ore 16,00 ci sarà la presentazione del numero 39-2016 della rivista dell'Associazione, che quest'anno contiene articoli di Erminia Airenti, Luciano L. Calzamiglia, Guido Cappadori, Alberto Crivelli, Gloria Crivelli, Vincenzo Damonte, Giuseppe Gandolfo, Sandor Kuthy, Daniela Lauria, Nerina Neri Battistin, Giannetto Novaro, Marina Pissarello, Antonio Rolandi Ricci, Raffaella Temesio. Seguirà la presentazione del video: "Personaggi illustri nella toponomastica di Diano Marina" allestito dagli alunni della classe V della Scuola Primaria di Villa Scarsella.
Sabato 19 novembre alle ore 16,00 si svolgerà invece un incontro col restauratore Riccardo Bonifacio che illustrerà le operazioni del restauro del Potitico di San Michele di Diano Borello, da lui portato a compimento nei mesi scorsi.

-----ooOoo-----


24 settembre 2016
Sabato 1 ottobre alle ore 21 a Diano Borello, nella chiesa di San Michele Arcangelo, sarà presentato il restauro del polittico di San Michele Arcangelo condotto recentemente da Riccardo Bonifacio sotto la supervisione di Franco Boggero della Soprintendenza delle Belle Arti e il Paesaggio della Liguria. L'intervento è stato realizzato col contributo della Compagnia San Paolo di Torino.
Il dipinto, eseguito nel 1516 dal pittore nizzardo
Antonio Brea, nei mesi scorsi (12 maggio-18 settembre), in occasione della ricorrenza del 500° anniversario della sua realizzazione, è stato esposto nel Musée des Beaux-Arts di Nizza, città d'origine dell'artista.
Alla cerimonia di sabato prossimo interverranno, ospiti del parroco don Fabrizio Contini, il soprintendente dott. Vincenzo Tiné, gli storici dell'arte Franco Boggero e Antonio Sista, il retauratore Riccardo Bonifacio e il mons. Giorgio Brancaleoni, direttore dell'Ufficio Beni Culturali della diocesi di Albenga-Imperia.

-----ooOoo-----


22 agosto 2016
Domenica 28 agosto alle ore 17.30 sarà inaugurata a Peagna di Ceriale la XXXV Rassegna Libri di Liguria, nella consueta cornice della casa Girardenghi. La rassegna rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 4 settembre col seguente orario:
- domenica 28 agosto: dalle 18,30 alle 20,30
- da lunedì 29 agosto a venerdì 2 settembre: dalle 17.00 alle 21.00
- sabato 3 settembre: dalle 16.00 alle 23.00
- domenica 4 settembre: dalle 9,00 alle 11,00 e dalle 16.00 alle 23.00
Nel giorno dell'inaugurazione ci sarà l'assegnazione del
Premio Anthia 2016 per il Libro Ligure dell'Anno e nelle serate seguenti si svolgeranno gli incontri con gli autori, il cui programma è consultabile sul sito dell'Associazione "Amici di Peagna".( www.libridiliguria.it).

-----ooOoo-----


24 maggio 2016
Nei giorni
3, 4 e 5 giugno prossimi avrà luogo a Imperia, nella consueta cornice del centro di Porto Maurizio, la 15* edizione della Fiera del Libro, nell'ambito del Festival della Cultura Mediterranea.
Tra gli ospiti di quest'anno si registrano i nomi di personaggi conosciutissimi, quali Vittorio Sgarbi, Giancarlo Caselli, Vauro Senesi, Rosanna Lambertucci, Gianni Vattimo e Antonio Casanova.
Come sempre numerosi appuntamenti saranno dedicati alla cultura locale.
Il programma completo della manifestazione è consultabile al seguente indirizzo:
www.fieradellibroimperia.it/.

-----ooOoo-----

20 maggio 2016
Sabato 28 maggio alle ore 16 presso il Frantoio Roccanegra in Chiusavecchia avrà luogo la presentazione del quarto numero della rivista "A Lecca - Pagine di storia, tradizioni e cultura alla scoperta della Valle Impero", edita a cura dell'Associazione A Lecca. La rivista contiene saggi di storia, arte ambiente e tradizioni della Vallle Impero.
Saranno presenti diversi autori e le autorità locali.

-----ooOoo-----

21 novembre 2015
Sabato 5 dicembre alle ore 16.00, nell'antica collegiata di Santa Maria in Fontibus in Albenga, si terrà la presentazione al pubblico di un nuovo quaderno di studi che vede la luce quest'anno, edito dal Centro Studi di Storia della Chiesa per la Diocesi di Albenga-Imperia "Gio. Ambrogio Paneri" di Albenga.
La nuova pubblicazione si intitola "
Sacro e Vago Giardinello" e presenta scritti di Luciano Livio Calzamiglia, Antonio Rolandi Ricci, Giorgio Fedozzi, Luca Lanzalaco, Bruno Fadda e Alma Oleari.
La presentazione sarà curata dal Presidente dell'Associazione, il prof.
Luciano Livio Calzamiglia.

-----ooOoo-----

5 novembre 2015
La
Comminitas Diani ha reso noto il programma delle "Giornate Culturali 2015", il tradizionale appuntamento che ogni hanno organizza nel periodo autunnale. Il programma prevede due appuntamenti, che si terranno nella sala consigliare del Comune di Diano Marina, in Piazza Martiri della Libertà 3.
Sabato 14 novembre alle ore 16,00 ci sarà la presentazione del numero 38-2015 della rivista dell'Associazione, che quest'anno contiene articoli di Giovanni Abbo, Carlo Alassio, Luciano L. Calzamiglia, Gloria Crivelli, Vincenzo Damonte, Lara Ferrero, Giuseppe Gandolfo, Lucia Gramondo, Sandor Kuthy, Giovanni Novaro, Daniela Zago Novaro.
Sabato 21 novembre alle ore 16,00 si svolgerà invece un incontro con la prof.ssa Daniela Lauria, che interverrà sul tema "Premio internazionale Diano Marina 1967-1974. Premiazione di un libro illustrato con tecniche incisorie di grandi artisti".

-----ooOoo-----

24 agosto 2015
Domenica 30 agosto alle ore 18.00 sarà inaugurata a Peagna di Ceriale la XXXIV Rassegna Libri di Liguria, nella consueta cornice della casa Girardenghi. La rassegna rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 6 settembre col seguente orario:
- giorni feriali: dalle 17.00 alle 22.00
- giorni festivi: dallle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 23.00
Nel giorno dell'inaugurazione ci sarà l'assegnazione del
Premio Anthia 2015 per il Libro Ligure dell'Anno e nelle serate seguenti si svolgeranno gli incontri con l'autore, il cui programma è consultabile sul sito dell'Associazione "Amici di Peagna".( www.libridiliguria.it) dove può essere scaricato anche il catalogo 2015.

-----ooOoo-----

18 agosto 2015
Venerdì 28 agosto, alle ore 21.00, nella chiesa parrocchiale di Chiappa, frazione di San Bartolomeo al Mare (IM) si terrà una presentazione dello storico organo tardo rinascimentale. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Musicale Antichi Organi Italiani di Savona, presieduta dal dott. Maurizio Tarrini.
Interverranno, oltre al citato Maurizio Tarrini,
Franco Boggero, della Soprintendenza ai Beni Culturali della Liguria, Massimiliano Guido, dell'Università degli studi di Pavia dip. di Musicologia, Graziano Interbartolo, restauratore organi storici, e Claudia Maritano, restauratrice di opere d'arte


-----ooOoo-----

20 luglio 2015
Giovedì 30 luglio, alle ore 18.00, sarà inaugurata la mostra "Maria e le altre. Le donne protagoniste della storia della Chiesa", organizzata dalla Parrocchia di San Bartolomeo apostolo nell'ambito delle manifestazioni che è solita programmare nell'avvicinamento alla festa patronale. Interverrà il Dott. Antonio Rolandi Ricci.
La mostra, allestita nell'
Auditorium San Michele, sito in piazza Cesare Abba 7 (che tra le altre cose è la sede della nostra Associazione), rimarrà aperta al pubblico fino al 29 agosto con i seguenti orari:
Giovedì, venerdì e sabato ore 18-23
Domenica 23 agosto ore 10-12 e 18-23
La mostra si presenta particolarmente interessante per la presenza di preziose opere d'arte a far data dal Cinquecento ai giorni nostri, provenienti da diverse chiese della Valle Steria e da altre località della Diocesi. Si tratta in alcuni casi di opere di notevole interesse che sono ignorate dai più perché conservate nelle sacrestie o nei depositi delle chiese. Alcune di esse inoltre compaiono in pubblico per la prima volta dopo un recente restauro.
Per info: 3388327079

-----ooOoo-----


30 giugno 2015
Domenica 12 luglio alle ore 16 nella località Ville di Bellissimi (Dolcedo), nei pressi di un antico pozzo, si terrà il convegno dal titolo "Sorella acqua... che elemento!" a cura dell'Associazione Amici di Bellissimi. Interverrano l'archeologa Simona Magliani, gli storici Luciano Livio Calzamiglia e Giorgio Fedozzi, e il rabdomante Gianni Orengo.
Nella stessa location si potrà visitare la mostra "Viaggio intorno all'acqua" curata dal Circolo Dore in POi di Legambiente di Collegno (Torino).

-----ooOoo-----

29 maggio 2015
Mercoledì 3 giugno alle ore 16 in Oneglia, nall'Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, si terrà la cerimonia di consegna del Premio G.B. Cuneo 2015, il riconoscimento che viene assegnato sotto gli auspici della Consulta Ligure delle Associazioni per la Cultura, le Arti, le Tradizioni e la Difesa dell'Ambiente e per iniziativa della Cumpagnis de l'Urivu di Imperia a personalità di origine ligure o loro discendenti emigrati nel continente latino-americano che si sono distinte nell'ambito della cultura, del lavoro o della società di quella terra, portando lustro al nostro paese. Il premio è nato da un'idea dell'avv. Emilio Varaldo che ne cura tutt'ora l'organizzazione. All'edizione di quest'anno ha contribuito il Rotary Club di Imperia.
Il Premio Cuneo 2015 sarà consegnato alla famiglia Rocca, dinastia di imprenditori della siderugia che ha ereditato da Agostino Rocca e porta avanti con successo quella che oggi è diventata una delle maggiori multinazionali operanti in quel campo, con centri di produzione in tutto il mondo, ma principalmente nell'America latina e in Italia.
Parteciparanno alla cerimonia il Presidente della Provincia di Imperia avv. Fabio Natta, il Prefetto di Imperia Dott.ssa Silvana Tizzano, diverse altre autorità locali e numerose rappresentanze delle associazioni culturali e del mondo del lavoro operanti sul territorio.

-----ooOoo-----

20 maggio 2015
Sabato prossimo
24 maggio alle ore 17,00 presso il Frantoio Roccanegra in Chiusavecchia sarà presentato il terzo numero della rivista "A Lecca - Pagine di storia, tradizioni e cultura alla scoperta della Valle Impero", edita a cura dell'Associazione A Lecca. La rivista contiene saggi di Giampiero Martino, Francisca Pallarès, Massimo Quaini, Mauro Mariotti, Alfonso Sista, Gianni De Moro, Giuseppe Gandolfo, Alessandro Giacobbe, Gilberto Calandri e Nicola Podestà. Presenteranno il giornalista Franco Bianchi e Giorgio Fedozzi, Presidente del Centro Studi Ponentini.

-----ooOoo-----


18 maggio 2015
Nei giorni
29, 30 e 31 maggio prossimi avrà luogo a Imperia, nella consueta cornice del centro di Porto Maurizio, la 14* edizione della Fiera del Libro, nell'ambito del Festival della Cultura Mediterranea.
Tra gli ospiti di quest'anno si registrano i nomi di personaggi prestigiosi, quali Vittorio Sgarbi, Mario Giordano, Patrizio Oliva, Teresa De Sio, Bruno Gambarotta, Candida Livatino, Bruno Morchio, Ferdinando Scianna e Antonio Di Bella.
Il programma della manifestazione è consultabile al seguente indirizzo:
www.fieradellibroimperia.it/.

-----ooOoo-----

12 febbraio 2015
Venerdì 28 febbraio, alle ore 21 a
Stellanello, nei locali della Pro Loco, verrà presentato il libretto opera di Marcello Grossi dal titolo La Valle di Stellanello nella Storia, edito a cura del Comune e della stessa Pro Loco. Nell'occasione sarà presente Giorgio Fedozzi.

-----ooOoo-----

6 febbraio 2015
E' stato edito in data odierna a cura del
Centro Studi Ponentini il saggio di Fausta Franchini Guelfi e Antonio Rolandi Ricci dal titolo: I Ripa nel Ponente Ligure. Una bottega di scultori marmorari fra Seicento e Settecento da Genova a Gorra. Il volumetto è scaricabile in formato PDF cliccando qui.



Torna ai contenuti | Torna al menu