Menu principale:
Il Centro
LA NOSTRA SEDE
.....Il CENTRO STUDI PONENTINI ha fissato la propria sede nell'Auditorium San Michele, sito a San Bartolomeo al Mare, in provincia di Imperia, in piazza C. Abba n. 7. Si tratta di una posizione centrale, a non più di venti metri dal municipio e altrettanti dalla chiesa parrocchiale del paese, in un edificio di pregio storico, monumentale e paesaggistico di un certo interesse.
.....Sorto all'inizio del Cinquecento quale oratorio della Confraternita di San Michele, della quale si ha notizia già nel 1522, e ampliato nella prima metà del secolo successivo fino ad assumere le dimensioni attuali, l'edificio ha continuato a svolgere ininterrottamente le funzioni iniziali fino alla prima metà del Novecento.
.....Nel corso dell'ultima guerra l'oratorio è stato utilizzato dai militari tedeschi come dormitorio e in seguito da imprenditori locali come magazzino; poi negli anni settanta è stato trasformato in sala parrocchiale, con modifiche e apposizioni di pesanti sovrastrutture, che ne hanno reso irriconoscibile l'interno. Tali lavori comunque non ne hanno intaccato in maniera irrimediabile le strutture e l'aspetto esterno.
.....Nel 2005, nella ricorrenza del quinto centenario dell'erezione in parrocchia della chiesa di San Bartolomeo, si è proceduto, per intervento diretto della parrocchia, alla rimozione delle superfetazioni interne realizzate negli ultimi decenni e si sono riportati alla luce le strutture originali dell'edificio, gli affreschi del catino absidale e quello di maggior pregio che campeggia al centro dell'ampia volta, datato 1646, raffigurante il santo titolare. Si tratta di un'opera di un pittore attivo in ambito locale nella prima metà del XVII secolo, forse Bartolomeo Niggi di Porto Maurizio, ma un'attribuzione più sicura potrà essere espressa soltanto dopo aver rimosso le pesanti ridipinture dovute a un restauro eseguito nel 1896.
.....Si è provveduto poi a ricollocare nella sua sede il quadro che sempre nel 1646 era stato scelto ad ornamento dell'altare, opera questa del pittore alassino Francesco Brusco, un artista fino ad oggi sconosciuto alle cronache dell'arte.
.....Nell'occasione dei lavori eseguiti nel 2005 l'edificio è stato dotato dei servizi e degli impianti necessari per poterlo utilizzare come auditorium. Per il compimento di tale intervento sono stati determinanti i contributi personali, ognuno per le proprie capacità, dei soci del nostro sodalizio, allora in fase di costituzione. Per questa ragione è stata concessa al Centro Studi Ponentini la possibilità di fissare la propria sede in questa prestigioso edificio.