Menu principale:
Contatti
LINKS UTILI, ISTITUZIONALI E NON
Portale della Regione Liguria, dove si possono trovare informazioni e indicazioni sulle realtà e le attività culturali presenti nell nostra regione.
www.culturainliguria.it
Il portale della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria.
www.artiliguria.beniculturali.it
La Consulta Ligure delle Associazioni per la cultura, le arte, le tradizioni e la difesa dell'ambiente raggruppa oltre cinquanta associazioni attive nella nostra regione accomunate da finalità istituzionali simili, per portare avanti iniziative comuni in ambito regionale di rilevante contenuto socio-culturale.
www.consultaligure.org
L'Istituto Internazionale di Studi Liguri è l'ente fondato dal compianto Prof. Lamboglia, dedito soprattutto alle ricerche archeologiche e allo studio della storia della Liguria, con esiti di livello assoluto, potendosi avvalere del contributo di studiosi di chiara fama.
www.iisl.it
Intemelion. Quaderno di studi storici dell'Accademia di cultura intemelia di Ventimiglia, diretto dal Prof. Giuseppe Palmero.
www.intemelion.it
L'Associazione culturale Amici di Peagna ha acquisito una posto di rilievo nel panorama culturale della Regione per l'importanza delle iniziative che da anni porta avanti con successo crescente; tra di esse si segnalano soprattutto la mostra dei Libri di Liguria, con cadenza annuale nella settimana a cavallo tra agosto e settembre, e i convegni storici internazionali dedicati alla "corsa" nel Mediterraneo occidentale nei secoli XVI-XVIII.
www.libridiliguria.it
Il Circolo Culturale Cà de Puiö è un'associazione culturale e ricreativa, fondata all'inizio degli anni Ottanta nella borgata Poiolo, comune di San Bartolomeo al Mare (IM), impegnata attivamente nella diffusione della cultura nelle sue varie componenti, nella salvaguardia del patrimonio storico e delle bellezze naturali, nello studio e nella conservazione della parlata e degli usi locali, attraverso iniziative e manifestazioni di vario genere e in colaborazione con altre associazioni, tra le quali in modo particolare la Consulta Ligure e il Centro Studi Ponentini.
www.cadepuio.it
La Communitas Diani da circa quarant'anni è attiva in ambito esclusivamente culturale
per la valorizzazione delle peculiarità storiche e artistiche del comprensorio dianese.
www.communitasdiani.com
La Cumpagnia d'i Ventemigliusi è una delle associazioni culturali più antiche della Liguria, da sempre impegnata soprattutto nella difesa e la valorizzazione della lingua e delle tradizioni locali.
www.cumpagniadiventemigliusi.it
Il sito dedicato al paese di Soldano, curato da Fausto Amalberti, è una interessante raccolta della documentazione e un accurato archivio della memoria storica e delle tradizioni locali, reso disponibile sul web a chiunque ne sia interessato.
www.soudan.it
A Vastera è l'associazione socio-culturale impegnata nella salvaguardia delle peculiarità della "Tera Brigasca", il territorio alpestre compreso tra Italia e Francia attorno al Monte Saccarello, abitato da una minoranza etnica e linguistica di grande interesse culturale.
www.vastera.it
Il Centro Culturale Tabiese, Associazione con sede a Taggia, iscritta alla Consulta Ligure, che ha al suo attivo diverse manifestazioni di carattere culturale, in particolare rievocazioni storiche, e la pubblicazione del bollettino trimestrale "U pantàn".
www.cctabiese.eu
La Cumpagnia Armasca si interessa soprattutto della valorizzazione della storia e di beni artistici e monumentali di Arma di Taggia.
www.cumpagnia-armasca.it
Il Centro Storico del Finale da anni è impegnato in attività e rievocazioni che traggono ispirazione dalla ricca storia della località, per offrire manifestazioni e spettacoli di grande valenza turistica.
www.centrostoricofinale.it
Il sito della Società Savonese di Storia Patria è uno strumento utile soprattutto per chi vuole essere costantemente aggiornato sulla vita e le novità in ambito culturale della città di Savona.
www.storiapatriasavona.it
Il sito di recente realizzazione dell'associazioe culturale "Vecchia Alassio", con sede nell'omonima cittadina.
www.vecchiaalassio.it
Il sito del Prof. Franco Bampi è un'inesauribile fonte di curiosità e dati riferiti soprattutto alla città di Genova e alla sua storia, ma vi si possono trovare pure interessanti considerazioni e notizie di storia moderna relative a diverse località del Ponente.
www.francobampi.it
R nì d'aigüra (Il nido d'aquila – Le nid de l'aigle) Associazione culturale presieduta da Pierluigi Massaioli, che si avvale della collaborazione di illustri studiosi per la pubblicazione, tra le altre iniziative, di una rivista etno-antropologica e linguistica delle culture delle Alpi Liguri-Marittime, che contiene degli articoli di grande interesse sia per i cultori della materia che i semplici lettori curiosi. L'associazione ha sede a Genova.
www.liguri.net/portappennini/rnidaigura.htm
http://www.megablog.it/comunicarelarcheologia/, Una fonte di notizie interessanti sull'archeologia della nostra regione.
E' nato Cultura-Barocca, un sito dedicato alla Cultura con ricerche su documenti, volumi rari di biblioteconomia, letteratura, storia, diritto, sociologia, esoterismo e discipline varie, curato dal Prof. Bartolomeo Durante, già consulente scientifico della Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia ed esperto di letteratura barocca, italiana e non, nonché autore di pubblicazioni e studi che trattano dell'area intemelia.
http://www.cultura-barocca.com/default.htm
L'Associazione Praugrande di Pompeiana, nata recentemente come comitato per la tutela degli aspetti naturalistici del territorio di quella località, si propone all'attenzione generale con questo sito che ne illustra esaurientemente l'ambito di interesse e le finalità.
www.praugrande.org
...
Storia:
Un barbetto triorese
Il soggiorno dell'Imperatrice russa a Sanremo
La chiesa di Sant'Ambrogio in Alassio: dalla parrocchia alla collegiata
Le diocesi del Ponente Ligure
La "fuga" di Dragut, Andrea Doria e il Bonfadio
Arte:
Il "Caravaggio" di Conscente
Il caso "Pancalino"
Ambiente:
Le orchidee spontanee del Ponente Ligure
L'assetto vegetazionale e la flora spontanea di un angolo di Riviera
Varia:
Antichi pesi e misure in uso nel Ponente Ligure
Un ritrovamento particolare
Brevi note sul ternine "figone" o "figun" ...